top of page

Fenomeno Youtubers

I nuovi "idoli" dei teenagers

E’ ormai evidente che al giorno d’oggi, l’hobby più gettonato tra gli adolescenti è quello degli youtubers. Un passatempo del terzo millennio che i nativi digitali stanno rendendo famoso in tutto il mondo. Gli youtubers che hanno raggiunto la fama in Italia sono vari, tra questi: Stepny, Vegas, Surrealpower, Anima, Favij, Cicciogamer 89 e Joker.

Un fenomeno che coinvolge anche molte ragazze, tra cui: Greta Menchi, Sofia Viscardi, LaSabrigamer, ClioMakeUp. Molti di questi sono diventati protagonisti di un programma televisivo in onda su Sky, intitolato Socialface. Altri youtubers, invece, si riuniscono per dar vita a testi letterari autobiografici, in cui espongono i racconti dei loro incontri e progetti. Postar video sulla piattaforma social si è rivelato molto redditizio, sia dal punto di vista economico, sia per quanto riguarda la visibilità sul web. Per dimostrare quest’ultimo aspetto, abbiamo svolto alcune interviste ai nostri compagni di classe e abbiamo scoperto che sono appassionati di questa nuova forma di comunicazione, nata casualmente e divenuta in seguito un’attività.


Intervistando alcuni dei nostri coetanei abbiamo appreso le loro esperienze riguardanti il mondo social.


La mia passione per youtube è nata e cresciuta insieme a me – ci dice Gabriele, 13 anni, appassionato di videogiochi – Ho aperto il mio canale all’età di 11 anni, ispirato dai miei idoli, i “Mates”, tra cui Stepny, il mio preferito. Oggi posso contare su 30 visualizzazioni a video di media”. Come hai iniziato a fare lo youtuber? – chiediamo invece a Giovanni, 13enne anche lui appassionato di videogames – “Sono entrato casualmente e la curiosità mi ha portato a scoprire sempre di più, fino a conoscere un mondo virtuale che ha stimolato la mia creatività”.


Cosa hai creato su youtube?

Come prima esperienza ho realizzato un video sulle giostre allestite a Martina Franca in occasione della festa patronale”.


Dopo aver pubblicato il video come ti sei accorto che il tuo lavoro veniva visionato?

Ho ricevuto numerose visualizzazioni e alcuni utenti si sono anche iscritti al mio canale”.


Pensi di realizzare altri prodotti?

Si, penso di realizzare altri video, con contenuti però diversi dal primo”.


Ti presenti con il tuo nome o hai un nick-name?

Mi presento con il mio nome”.


Hai ottenuto dei guadagni sino ad oggi?

Ancora no, ma in compenso, molte visualizzazioni”.

3^A Scuola secondaria di primo grado


Marconi News
 
Cerca nel sito
Non ci sono ancora tag.
Follow "THIS JUST IN"
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
  • Black Google+ Icon
bottom of page