top of page
Marconi News...on line - Il progetto

PASSAPAROLA: LA NOTIZIA VOLA SUL WEB
 

Il Bullismo è un fenomeno molto grave che colpisce tantissimi ragazzi anche in età preadolescenziale.

Questo terribile atto di violenza fisica e allo stesso tempo psicologica sta colpendo un numero molto elevato di ragazzi e viene esercitato spesso da loro coetanei. I cosiddetti bulli colpiscono le loro vittime, anche on-line, esercitando su di loro una pressione fisica e psicologica molto elevata che provoca in questi un senso di paura e di umiliazione.

​

Azioni di bullismo si verificano in moltissime situazioni: scuola, compagnie di amici, tempo libero, vita associativa,…e ultimamente si parla sempre più di cyberbullismo, ovvero l’utilizzo delle tecnologie nelle azioni di prevaricazione offensiva e ripetuta nel tempo.

Il problema deve essere affrontato su più fronti: educatori, insegnanti, genitori dovrebbero far capire ai ragazzi che i veri valori sono altri e che la prepotenza e l’insensibilità verso i compagni e soprattutto i deboli non è degna delle persone civili.

​

Da questa necessità è nato il progetto “PASSAPAROLA: la notizia vola sul web”, che ha coinvolto le classi quinte della scuola primaria e le classi della scuola secondaria di primo grado dell’I. C. Marconi.

Finalità del progetto sono state: realizzare azioni di sensibilizzazione destinate a sollecitare l’attenzione sul fenomeno, promuovere attività che favoriscono la socializzazione e l’integrazione nell’ambiente scolastico.

​

A conclusione del percorso gli alunni si sono cimentati nella realizzazione di un giornalino scolastico on-line per poter esprimere le loro riflessioni circa il tema trattato. Con l’aiuto dell’esperto esterno, il giornalista Eugenio Caliandro, il confronto tra i ragazzi sull’argomento è divenuto spunto per la creazione della sceneggiatura di un cortometraggio.

bottom of page