top of page

Alla scoperta del fantastico mondo dei cristalli


Piccoli scienziati...all'opera

Domenica 14 maggio, presso il salone dell’Upa, si è svolta la premiazione del progetto “Cristalli“ a cui hanno partecipato alunni di varie scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di Martina Franca.

La cerimonia ha concluso un entusiasmante percorso che gli alunni hanno seguito nel corso dell’anno scolastico.

Inizialmente gli studenti hanno partecipato ad alcuni incontri con il professor Carmelo Giacovazzo, ricercatore universitario della facoltà di fisica sia in Italia che in Spagna. Nel corso delle lezioni il docente ha spiegato che cos’è la materia, come si forma e come realizzare un cristallo. Successivamente gli alunni hanno acquistato un kit con il quale hanno potuto realizzare, individualmente o in gruppo, un cristallo, seguendo le istruzioni spiegate precedentemente dal professore.

Il tempo di lavorazione è stato di circa dieci giorni, durante i quali gli alunni hanno anche realizzato dei cartelloni per illustrare con immagini e didascalie tutto il procedimento seguito. Tutti i cristalli prodotti sono stati esposti nella mostra interattiva tenutasi presso “La sala degli uccelli” del Comune e inaugurata il 2 aprile alla presenza del professore, dei docenti e degli alunni dei vari istituti, veri protagonisti. Le classi dell’I.C. "G. Marconi" hanno partecipato alla mostra il 23 aprile ricevendo i complimenti anche dai vari turisti in visita.

Alla premiazione erano presenti il professor Carmelo Giacovazzo, gli insegnanti referenti dei vari istituti scolastici e le commissioni di valutazione. L’esperienza è stata sicuramente entusiasmante e istruttiva per i ragazzi che hanno partecipato a questa fantastica esperienza.


Marconi News
 
Cerca nel sito
Non ci sono ancora tag.
Follow "THIS JUST IN"
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
  • Black Google+ Icon
bottom of page