top of page

Un nodo blu ed il bullismo non c'è più

L' I.C. “Marconi” protagonista della I Giornata nazionale contro il cyber-bullismo

Il 7 febbraio scorso, si è svolta la I edizione della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyber-bullismo, evento che ha coinvolto tutte le scuole d'Italia.

Un'iniziativa, lanciata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, nell'ambito del Piano nazionale contro il bullismo, in occasione della XIV edizione della Giornata nazionale per la sicurezza in rete.

Obiettivo dell'evento, è quello di far riflettere i ragazzi e le ragazze sull'uso corretto della rete e su come difendersi dalle minacce del bullismo e cyber-bullismo.

Da un'indagine, realizzata dal sito internet “Generazioni Connesse”, è emerso che il 40% di ragazzi dichiara di trascorrere on-line più di 5 ore al giorno. Whatsapp, si conferma il social più utilizzato, seguito da facebook e instagram.


Tra le scuole d'Italia, ha partecipato a questa giornata anche l'Istituto Comprensivo “G.Marconi” di Martina Franca con due eventi: alle 9 si è svolto un incontro con la psicologa Angela Semeraro, che ha trattato l'argomento analizzando i rischi sotto l'aspetto psicologico; alle 12, gli studenti delle quinte elementari e della media hanno creato una catena umana, formando con dei cartoncini blu, la scritta “No al bullismo”.


Questa giornata è stata importante perchè ci ha fatto riflettere sui pericoli che derivano da Internet e anche su come difenderci dalle minacce del bullismo e dal cyber-bullismo.


Marco Marini

Vito Michele Urselli

Andrea Pichiri

Filippo Del Genio

Aurora Carbotti

Josephine Micoli

Marconi News
 
Cerca nel sito
Non ci sono ancora tag.
Follow "THIS JUST IN"
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
  • Black Google+ Icon
bottom of page