top of page

Giornata delle Dimore Storiche: Marconi protagonista!

Ha fatto registrare un grande successo la IV edizione delle giornate nazionali delle Dimore Storiche, svoltasi nei giorni 21 e 22 maggio. L'iniziativa, promosse dagli Assessorati alle Attività e Beni Culturali e al Turismo in collaborazione con l’ASDI, è stata incentrata, a livello locale, sulla conoscenza e la rappresentazione dei “Portali di Martina”, che sono il simbolo di un’architettura storica ed artistica che impreziosisce il centro antico, realizzata da scalpellini e lavoratori della “polvere bianca” che hanno reso bella questa città.


Tanti i cittadini di Martina e i turisti che hanno apprezzato, tra sabato e domenica, questa preziosa eredità culturale.


Anche gli alunni delle classi quinte e della scuola secondaria di primo grado dell’I. C. Marconi di Martina Franca hanno partecipato all’evento con la realizzazione di disegni, foto creative e segnalibri raffiguranti i fregi dei portali che abbelliscono le dimore del centro storico.


Gli studenti sono giunti alla creazione di piccoli capolavori dopo l’osservazione diretta degli elementi decorativi dei palazzi che hanno potuto ammirare passeggiando per le vie del borgo antico.


un altro gruppo di bambini il 20 maggio ha parecipato alla serata organizzata dall'"Accademia delle Cutizza" presso il chiosto di San Domenico con canti, poesie e scenette in vernacolo.

Marconi News
 
Cerca nel sito
Non ci sono ancora tag.
Follow "THIS JUST IN"
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
  • Black Google+ Icon
bottom of page