top of page

Inaugurata “Biblio Lab Marconi”, la nuova biblioteca multimediale

In occasione dell'edizione 2018 del Marconi Book Festival è stata inaugurata la nuova biblioteca multimediale della nostra scuola.

Per saperne di più, abbiamo intervistato la responsabile del progetto biblioteca digitale, Dorella Lodeserto:


"L'Istituto Marconi è sempre stato sensibile ai temi legati all'educazione alla lettura. Per questo - ci ha detto - si è voluto creare un luogo dove non solo ritrovare il piacere di leggere un bel libro ma anche dove animare laboratori di lettura animata, di costruzione del libro e dove svolgere delle ricerche grazie alla presenza dei pc. Una nuova biblioteca dedicata non solo ai bambini ma anche ai genitori".


- Sarà possibile prendere dei libri in prestito da questa nuova biblioteca?


"Si, sarà possibile farlo e in più ci sarà uno spazio anche per lo scambio dei libri usati. Inoltre, chi vorrà potrà anche donare dei libri, l'importante che siano in buono stato"

Dorella Lodeserto


- Che libri è possibile trovare in questa biblioteca?


"Soprattutto libri di narrativa per tutte le fasce d'età e per ogni sezione, dall'infanzia, alla primaria alla scuola secondaria di primo grado. Inoltre, tanti libri dedicati alla storia, alle scienze, enciclopedie, i volumi contenuti nella vecchia biblioteca e una sezione dedicata anche agli adulti".


Biblio Lab Marconi”, il nome della nuova biblioteca, scelto dagli alunni della classe I A, con sottotitolo “1001 libri per crescere”, vincitori di un concorso idee bandito dalla scuola.


L’angolo per l’infanzia si chiamerà “Favolare” mentre quello dedicato alla narrativa “Sfogliasogni”, nomi entrambi scelti dai bambini della scuola d'infanzia Rodari.


La sezione dedicata a ricerca, scienze e storia si intitolerà “Il granaio del sapere” da un’idea di Gabriele Gironimo della classe III B.


Infine, l’area laboratorio, nella quale vi sarà anche lo scambio di libri usati tra bambini, è stata battezzata “Delibrigust” da un’idea di Francesco Daniele Pastore della classe IV C.


Marconi News
 
Cerca nel sito
Non ci sono ancora tag.
Follow "THIS JUST IN"
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
  • Black Google+ Icon
bottom of page