top of page

“Il gioco della rete...che promuove la salute!”

Un progetto per la promozione della salute nelle scuole.

L’Istituto Comprensivo “G. Marconi” ha aderito al Progetto “Il gioco della rete… che promuove la salute!” previsto dal Piano Strategico Regionale 2016/2017 per la Promozione della Salute nelle Scuole, d’intesa con M.I.U.R. Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia - Regione Puglia - A.S.L. (Ta).

L’azione progettuale ha mirato a diffondere un’adeguata informazione sull’uso consapevole della rete e a prevenire le dipendenze da telefoni cellulari, internet, videogiochi.

Il Progetto, rivolto a tutti gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, coadiuvati da insegnanti e operatori sanitari del Dipartimento di Prevenzione ASL/TA, si è proposto di migliorare le capacità e le competenze (life skills) dei ragazzi, necessarie per affrontare i cambiamenti nelle relazioni sociali, e il coinvolgimento in comportamenti che possono comprometterne il loro benessere psicofisico, inoltre di fornire agli insegnanti metodi e strumenti didattici adeguati per affrontare con i ragazzi il fenomeno delle dipendenze comportamentali, infine di sostenere i genitori nella gestione della relazione con i figli in una fase delicata della loro crescita.

Le attività previste dal progetto sono state sicuramente un metodo efficace sia per trasmettere ai bambini e ai ragazzi, anche in maniera divertente e interattiva, informazioni preziose sia per promuovere corretti stili di vita.

Marconi News
 
Cerca nel sito
Non ci sono ancora tag.
Follow "THIS JUST IN"
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
  • Black Google+ Icon
bottom of page